La tossina botulinica è una sostanza prodotta da una tipo di batteri, chiamato Clostridium Botulinum. Viene iniettata nei muscoli per provocare il blocco del rilascio di un particolare neurotrasmettitore (l'acetilcolina) che è la sostanza rilasciata dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. Quindi il muscolo nel quale la tossina viene iniettata si blocca (paralisi) in modo transitorio. Di conseguenza, la pelle sovrastante si distende e quindi le rughe spariscono.
La tossina botulinica può ridurre e attenuare le rughe di espressione che sono causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte, corrugare le sopracciglia o arricciare il naso, o avere un’espressione sempre corrucciata e preoccupata.
Il botulino può correggere soltanto le rughe e i solchi causati dall'azione dei muscoli mimici e non se sono provocati dall' invecchiamento cutaneo (fotoinvecchiamento cutaneo) o se sono rughe molto profonde.
In questi casi il Botulino può essere associato ad altri trattamenti chirurgici e non, quali fillers (Collagene, Acido jaluronico), peeling, lifting o blefaroplastica, trattamenti laser skin resurfacing.
Possono essere trattati i seguenti inestetismi e patologie:
• rughe frontali (rughe orizzontali della fronte)
• rughe interciliari
• rughe delle labbra (intorno alla bocca)
• rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)
• zampe di gallina (rughe intorno agli occhi)
• rughe di espressione
• ringiovanimento del viso ad effetto lifting
• iperidrosi (sudorazione eccessiva a livello dei palmi delle mani, della pianta dei piedi e in sede ascellare)
• blefarospasmo
• distonia cervicale
• spasmo dello sfintere anale
• disturbi della deglutizione
• disordini del movimento (spasticità)
Il trattamento con il botulino è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia, e dura circa 15-20 minuti nel nostro studio specialistico di Ravenna.
La tossina botulinica viene iniettata tramite una piccola siringa dotata di un ago sottilissimo in moderata quantità all’interno dei muscoli mimici.
Non vi sono particolari controindicazioni o complicanze. Sono molto rare le reazioni allergiche, e si consiglia di non iniettarlo in gravidanza, o se il paziente ha problemi neuromuscolari.
Controindicazioni relative: assunzione di FANS, Aspirina, Anticoagulanti vari nel corso dell’ultima settimana; assunzione attuale di antibiotici (macrolidi).
Raramente vi può essere una ptosi o abbassamento della palpebra superiore, della durata di 3-4 settimane e quindi reversibile.
Il viso dopo l’infiltrazione si presenta leggermente arrossato dove è stata effettuata l'iniezione, dura da qualche minuto qualche ora.
Occasionalmente vi può essere un livido che però tende a riassorbirsi in pochi giorni. Possono essere presenti solamente dei leggeri bruciori per i primi due giorni.
E' possibile iniziare a truccarsi già dopo 10 minuti dall’infiltrazione di botulino e ci si potrà esporre al sole dopo circa dieci giorni. La ripresa di tutte le normali attività è immediata.
Le infiltrazioni di Botulino cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 3-7 giorni dal trattamento con il rilassamento del muscolo trattato, e raggiungendo dopo un mese la massima efficacia. I risultati durano per altri 4-5 mesi, e poi scompaiono gradualmente.
Se vuoi approfondire prenota la tua visita per un trattamento di botulino a Ravenna c/o il nostro Studio Specialistico.
DERMATOLOGO DR. SAMER JALBOUT- Via degli Ariani, 26 48121 Ravenna (RA) Tel: +39 3294083785 e-mail: info@dermatologodrsam.com P.iva 02528740398
Website by D.Santandrea