I fillers sono sostanze che vengono iniettate nella pelle per correggere gli inestetismi del viso, ed in particolare per rallentare i segni dell'invecchiamento, eliminando rughe e solchi della pelle, e per correggere i volumi del viso (ipoplasia) ed in particolare aumentare il volume di zigomi, mento, labbra.

Tecnica, risultati e ripresa delle normali attività

Le iniezioni di filler avvengono ambulatorialmente e le tecniche di infiltrazione si svolgono sia con un ago molto sottile che con una micro cannula. Talvolta si può fare una piccola anestesia locale.
Il traumatismo di un filler comporta la presenza di piccoli segni evidenti (possono essere presenti piccoli ematomi riassorbibili in 3-4 giorni) a seguito dell'impianto stesso. I risultati e la ripresa di tutte le normali attività sono immediati.

Tipologie di fillers o riempitivi

Alcuni fillers sono specifici per trattare le rughe, e pieghe, mentre altri sono specifici per il riempimento delle depressioni.

I fillers biologici vengono anche definiti fillers di superficie e vengono totalmente riassorbiti dalla cute utilizzando un meccanismo di digestione enzimatica oppure la disgregazione del prodotto causata dalla mimica facciale.

Fillers biologici sono ad esempio il collagene bovino, collagene autologo, acido ialuronico, acido polilattico.
I fillers biologici hanno durata limitata (media 3-9 mesi), ma esiste un’estrema variabilità di permanenza del filler nel derma, che varia da soggetto a soggetto ed è influenzata anche dallo stile di vita (abitudine al fumo, l'assunzione abituale di alcolici o di superalcolici, esposizione al sole od alle lampade abbronzanti).

Prenota una visita nel ns studio di Ravenna

Se vuoi approfondire prenota la tua visita per un trattamento filler a Ravenna c/o il nostro Studio Specialistico.
 

EN