Un lipoma è un tumore benigno costituito da tessuto adiposo. Tipicamente è un nodulo di piccole dimensioni, morbido e localizzato sotto la pelle, solitamente indolore. Si trova spesso sulla parte superiore della schiena, sul collo, sulle spalle, sulle braccia, sui glutei e sulle cosce. Anche se possono svilupparsi a qualsiasi età, molto spesso si formano tra i 40 e i 60 anni. Rappresentano il tumore dei tessuti molli più comune negli adulti, e si verificano più spesso negli uomini rispetto alle donne. E’ possibile avere dei lipomi multipli.
Di norma non subiscono cambiamenti nel tempo e hanno poca probabilità di diventare cancerosi. Spesso non richiedono alcun trattamento oltre all’essere tenuti sotto osservazione tuttavia, se un lipoma è doloroso e continua a crescere, può essere asportato con una semplice procedura di escissione.
Non c’è alcun collegamento provato tra lo sviluppo dei lipomi e una particolare professione o esposizione a sostanze chimiche o radiazioni, anche se alcuni medici ritengono che i lipomi si formino più spesso nelle persone sedentarie.

Tuttavia, diversi fattori di rischio possono aumentare la loro incidenza:

- Avere un’età compresa tra i 40 e i 60 anni.
- La presenza di determinati altri disturbi (adiposi dolorosa, malattia di Madelung, sindrome di Cowden e sindrome di Gardner).

Un lipoma si presenta come una massa tondeggiante che appare morbida e gommosa al tatto. I lipomi sottocutanei possono essere spostati solo con una leggera pressione. Di norma non sono dolorosi, a parte alcune eccezioni come l’angiolipoma.
Poiché i lipomi sono tumori benigni, la loro escissione chirurgica dipende dalla sintomatologia dolorosa e dal danno estetico che rappresentano. Se si sceglie di non sottoporsi a nessun trattamento, è molto importante eseguire visite regolari dal medico per monitorare eventuali cambiamenti del tumore.

 

Se vuoi approfondire prenota la tua visita c/o il nostro Studio Specialistico di Ravenna
 

EN