Le macchie solari sono il risultato di una dermatite da esposizione ai raggi solari senza le protezioni giuste. Le macchie sono di solito di colore bruno, prima chiaro e successivamente scuro, di ampiezza e dimensioni variabili. Possono interessare adulti o bambini e nessuna zona del corpo è potenzialmente al sicuro quando si tratta di macchie solari. Com’è facilmente intuibile colpiscono soprattutto le aree più esposte all’aggressione dei raggi del sole, come il viso, le braccia, le spalle, il decolleté e la schiena.

La causa principale è l’esposizione al sole, ma non solo. In particolare, in caso di macchie solari, il dito è da puntare verso creme, profumi e farmaci (antibiotici, antinfiammatori, antistaminici, sedativi, diuretici) che interagiscono con i raggi ultravioletti, irritando la pelle.

Certi sbalzi ormonali costituisce un fattore di rischio per l’insorgenza delle macchie solari. Rientrano in questa categoria la gravidanza, l’assunzione di pillola anti concezionale ecc. Quest’ultime causano una sovrastimolazione dei melanociti e una maggiore produzione di melanina. In presenza di uno o più fattori di rischio, meglio proteggere con più attenzione la pelle o evitare l’esposizione al sole, per prevenire le macchie.

Quando le macchie sono di recente insorgenza, la situazione è ancora migliorabile con diverse sostanze esfoliative (peeling). In casi più diffcili, si può ricorrere a terapie farmacologiche topiche eseguite in parte in ambulatorio ed in parte a livello domiciliare conducendo a risultati sorprendenti. Quando le macchie sono multiple o resistenti alle terapie topiche, si ricorre alla laserterapia, radicale ed efficace.

 


Se vuoi approfondire prenota la tua visita c/o il nostro Studio Specialistico di Ravenna

EN