Il Melasma, detto anche Cloasma, è un disturbo estetico causato dalla eccessiva produzione e deposito di Melanina nella cute. La Melanina viene prodotta dai melanotici e poi trasferita ai cheratinociti, le cellule dell’Epidermide, per proteggere il Nucleo soprattutto dai raggi ultravioletti.

Il Melasma si manifesta come macchie marroni soprattutto alle guance, alla fronte, sul labbro superiore, il mento o il lato del collo. Si manifesta tipicamente in giovani donne tra i 30 e 40 anni.

Il colore delle macchie del Melasma dipende dal fototipo del soggetto: in un fototipo 3 sono scure e ben evidenti, in un fototipo 2 sono più chiare e sfumate.
Il Melasma, pur rimando lo stesso, continua a cambiare colore secondo le stagioni. Si evidenzia di più dopo l’estate cioè nei mesi autunnali quando la pelle normale si schiarisce mentre quella affetta da Melasma no ed il contrasta è netto. In Inverno il pigmento del Melasma, non più stimolato dalla luce, tende a schiarirsi ed il Melasma di conseguenza sembra attenuarsi. In primavera, già a marzo od aprile, il pigmento del Melasma si scurisce di nuovo ed il contrasto con la cute non ancora abbronzata fa risaltate di nuovo il Melasma. In estate, grazie all’abbronzatura diffusa, il Melasma si confonde e si vede di meno.
Nello studio delle cause del melasma, in generale si considera una predisposizione genetica e numerosi fattori scatenanti.

Tra questi vengono considerati:
• La gravidanza
• La pillola contraccettiva
• L’esposizione al sole
• La reazione fototossica a profumi o cosmetici (o comunque sostanze fotosensibili, ormoni compresi)

Il Melasma il più delle volte lo si osserva al di fuori di queste presunte cause scatenati.

L’eccitazione nervosa è riconducibile ad uno stato di Stress del soggetto. Infatti è comune osservare la comparsa del Melasma dopo un periodo prolungato di stress psicofisico.

Per il trattamento del Melasma si utilizza il Micropeeling Semplice o Combinato. Questo trattamento agisce accelerando il processo di ricambio cellulare e quindi accelerando l’eliminazione del pigmento di melanina che ha causato il Melasma. Per ottenere un risultato importante, bisognerebbe individuare i fattori di stress, quando possibile ed eliminarli.

 

Se vuoi approfondire prenota la tua visita c/o il nostro Studio Specialistico di Ravenna
 

EN