L'acne rosacea è una una dermatite infiammatoria cronica che si manifesta, in particolare, con un visibile arrossamento del viso e con la presenza di rilievi e lesioni di papule e pustole, e con la dilatazione dei vasi sanguigni che risultano visibili.
L'acne rosacea è una dermatosi originata da un disturbo vascolare dovuto alla dilatazione di vasi sanguigni perlopiù superficiali (teleangectasie), originato da un problema della microcircolazione cutanea, che può manifestarsi con rossore intenso e fastidioso su vare parti del corpo, anche se, normalmente, le zone maggiormente interessate al disturbo sono quelle del viso.
Spesso ci si riferisce alla malattia, un po' impropriamente, semplicemente con la denominazione rosacea, omettendo la parola acne, e a tal proposito, in effetti, a volte i sintomi di quest'ultima malattia, l'acne comune, si confondono con quelli dell'acne rosacea, ma anche se esiste un'analogia tra le due malattie, si tratta comunque di affezioni sostanzialmente diverse.
A volte, comunque, si rischia di confondere l'acne rosacea e l'acne comune, denominata anche acne volgare, o acne vulgaris, perché, ad esempio, si nota sul viso la presenza di pustule, si vedono i tanto famigerati e fastidiosi brufoli che costituiscono l'incubo di molti adolescenti, ma c'è una grande differenza tra le due malattie, tant'è vero che l'acne comune si presenta soprattutto in età giovanile, puberale, mentre l'acne rosacea di norma si presenta ad una età più avanzata, prevalentemente tra i 30 e i 50 anni.
A volte, comunque, ci si può indurre in errore confondendo i sintomi dell'acne rosacea con quelli dell'acne comune e della dermatite seborroica, in quanto in effetti a volte capita che queste tre malattie coesistano tra loro in uno stesso paziente.
I sintomi dell'acne rosacea sono di diversa natura e possono manifestarsi con diversa gravità, coinvolgendo in alcuni casi anche varie parti del corpo quali il naso e gli occhi, a volte in maniera piuttosto grave.
Nei casi più gravi, fortunatamente abbastanza rari, il naso può infatti arrossarsi e gonfiarsi in modo piuttosto antiestetico, e può arrivare a presentare una forma a bulbo, simile alla forma di una lampadina, a causa di un elevato ispessimento della cute; questa complicazione è denominata Rinofima e colpisce per lo più gli uomini.
Per quanto riguarda le complicanze agli occhi, oltre a potersi incorrere in occhi gonfi, si può avere una infiammazione delle palpebre, con la presenza di irritazione, prurito e bruciore, e con la presenza di iper-sensibilità alla luce; questa complicazione è denominata Blefarite (o blefarocongiuntivite, a seconda dei casi) e colpisce per lo più le donne.
L'acne rosacea si manifesta con lesioni simili a quelli dell'acne volgare e con un arrossamento della pelle che interessa soprattutto il viso nelle zone della fronte, del mento, delle guance e del naso, ma non solo: anche collo e torace, orecchie e cuoio capelluto possono essere colpiti da eritemi, seppure in modo meno frequente; il rossore è dato dalla teleangectasia, ossia da una dilatazione dei vasi sanguigni che li rende visibili sulla pelle.
E' importante riuscire a distinguere l'acne comune dall'acne rosacea anche perché applicare alcune creme di sussidio per l'acne comune sulla pelle di un malato di acne rosacea può peggiorare il quadro clinico del paziente; questi dispositivi medici possono creare infatti una accentuata reattività nei malati di rosacea, e le creme a base di cortisone non andrebbero utilizzate nel loro caso, anche perché potrebbero mascherare un Lupus eritematoso.
Nonostante il colore rosso sul viso dei pazienti affetti da rosacea possa fare una certa impressione e possa destare serie preoccupazioni, si deve considerare che l'acne rosacea non è contagiosa e comunque, se trattata opportunamente in tempo, può essere combattuta con diverse terapie ed accorgimenti, con grandi benefici per i pazienti, soprattutto grazie ai più moderni sussidi che la scienza mette a disposizione oggigiorno.
Se vuoi approfondire prenota la tua visita c/o il nostro Studio Specialistico di Ravenna
DERMATOLOGO DR. SAMER JALBOUT- Via degli Ariani, 26 48121 Ravenna (RA) Tel: +39 3294083785 e-mail: info@dermatologodrsam.com P.iva 02528740398
Website by D.Santandrea