La vitiligine è una patologia della pelle comune, ad andamento cronico e progressivo, caratterizzata da chiazze cutanee carenti (ipocromia) o prive (acromia) di pigmento melanico; le chiazze, appaiono con una tonalità di colore dal rosa al bianco latte, a margini netti spesso iperpigmentati, che evidenziano il contrasto di colore con la cute circostante normale. Queste chiazze possono essere localizzate oppure generalizzate, più estese ed interessare qualsiasi parte del corpo.
Può insorgere a qualunque età anche se nel 50% dei casi si manifesta prima dei 20 anni. La sua insorgenza è indipendente dal sesso, dal colore della pelle e dei capelli dei soggetti colpiti. La distribuzione corporea delle macchie è comunque soggetta ad estrema variabilità individuale.
Statisticamente, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la vitiligine colpisce oltre l'1% della popolazione mondiale (in Italia, per es., le persone affette da vitiligine sarebbero 1.000.000) senza differenze geografiche, razziali o di sesso.
E' una malattia raramente presente alla nascita, per cui la si può definire acquisita, anche se ne è possibile la manifestazione fin dai primi giorni di vita. In circa il 13-15% dei casi ha andamento famigliare.
La vitiligine è quasi sempre progressiva e non guarisce spontaneamente se non in rarissimi casi; è però una dermatosi indolore, non contagiosa e assolutamente benigna: non pregiudica lo stato generale di salute, ma può risultare psichicamente e socialmente invalidante essendo causa di inestetismi quasi sempre estesi e molto evidenti. La sua presenza potrebbe, in alcuni casi, essere spia di disturbi autoimmuni associati (es. tiroidite, gastrite cronica autoimmune, diabete autoimmune, diabete).
Se vuoi approfondire prenota la tua visita c/o il nostro Studio Specialistico di Ravenna
DERMATOLOGO DR. SAMER JALBOUT- Via degli Ariani, 26 48121 Ravenna (RA) Tel: +39 3294083785 e-mail: info@dermatologodrsam.com P.iva 02528740398
Website by D.Santandrea